Nel Segno del Giappone a Torino: degustazioni, letteratura e pittura zen per scoprire il Sol Levante
Appassionati di Giappone e di cultura nipponica preparatevi perché il 26 ottobre a Torino si svolge un evento molto particolare dal titolo emblematico “Nel Segno del Giappone”.
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato da 5 realtà imprenditoriali torinesi accomunate dalla passione per il Giappone: Shibui-Italia, Camellia – il tempo del Té, Sacha Profumeria, Libreria Inari, Mana – Filippo Manassero.
Una giornata per tuffarsi nella cultura giapponese e fare un viaggio su più livelli in pieno centro a Torino, per incontrare e lasciarsi guidare da i 7 canoni dello Shibui per un’esperienza sensoriale unica sulla propria pelle, degustare ricercati ed autentici Té giapponesi, scoprire la cultura e gli autori più interessanti della letteretura nipponica e rilassarsi attraverso l’affascinante danza del pennello nel Sumi-e.
Nel Segno del Giappone: il programma dell’evento
Area J-Beauty
Tra il dentro e il fuori non vi è alcun confine fisico ed energetico. Ciò che nutre l’interno arriva e si manifesta all’esterno e viceversa. Alla base del rituale di bellezza giapponese c’è proprio questa connessione, che integra le straordinarie proprietà del prodotto, la maestria dei movimenti e la consapevolezza del qui e ora. Shibui Italia con Profumeria Sashà propongono durante tutta la giornata dei workshop in cui il rituale di bellezza è davvero olistico nel gesto cosmetico del rituale, nel solo gesto di dedicarci del tempo mettiamo ordine nella nostra anima.
Ogni due ore partendo dalle ore 11.30 fino alle 17.30 una professionista j-beauty, sarà a disposizione per dimostrazioni e trattamenti su come svolgere il rituale e con quali manovre di massaggio si può modellare il viso e rilassare la mente.
Area Camellia, il tempo del té
Camellia propone in degustazione, una selezione speciale di tè giapponesi pregiati e da non perdere:
h. 12: Prepariamo insieme il Matcha, pregiato tè verde in polvere.
h. 15: Degustazione comparata di un Sencha e un Tamaryokucha, tè verdi di luce.
h. 17: Degustazione di un Kabusecha, tè verde d’ombra.
Area Inari
Inari, la tana della volpe, vi accompagna alla scoperta della letteratura nipponica, con 5 testi selezionati (e qualche bonus!) tra novità e classici, per un autunno all’insegna del Giappone
h. 13.00: Letteratura femminile giapponese – Natsuo Kirino, Murata Sayaka e le signore del romanzo contemporaneo
h. 15.00: Le nuove uscite 2019: Dopo lo Spettacolo, Se i Gatti scomparissero dal Mondo, Sixty Nine
h. 17.00: Alla riscoperta dei classici: Osamu Dazai, Natsume Soseki, Tanizaki Jun’Ichiro
Area Sumi-e
Filippo Manassero, vi prenderà per mano, nel vero senso della parola, per introdurti nell’affascinante mondo della pittura zen. Una tecnica artistica utile a staccare la mente, rilassarsi e connettersi a nuove intuizioni.
Workshop ogni due ore partendo dalle ore 11.30 fino alle 17.30
insomma, una giornata aperta a tutte e tutti per conoscere e sperimentare tradizioni dell’estremo oriente all’insegna del benessere e del vivere in armonia.
Quando
Data/e: 26 Ottobre 2019
Orario: 11:00 - 19:30
Dove
Via dei Mille 5/b
Via dei Mille 5/b - Torino
Prezzo
Ingresso Libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa