ATP Finals Torino: dal 2021 l’ambitissimo evento arriva sotto la Mole

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

Le Nitto ATP Finals 2021 arrivano a Torino: l’ambitissimo evento per cinque anni si svolgerà nel capoluogo piemontese, prima città italiana ad ospitarlo. Lo scorso anno infatti la città sabauda è riuscita ad aggiudicarsi il famoso e ambitissimo evento delle ATP Finals, il torneo di tennis professionistico più importante dell’anno dopo le quattro prove del Grande Slam: Australian Open – Open di Francia (Roland Garros) – Torneo di Wimbledon (The Championships) – U.S. Open (Flushing Meadows).

 

Una grandissima notizia dunque per Torino che ospiterà il prestigioso appuntamento tennistico delle ATP Finals dal 2021 al 2025.

 

Al torneo, con in palio un ricco montepremi, partecipano i migliori otto classificati ATP di singolare e di doppio.

 

Visto il periodo in cui si disputa la gara (solitamente nel mese di novembre), le ATP Finals si svolgono spesso in sedi che vantano dei campi sintetici indoor, cioè al coperto. A Torino il torneo si svolgerà dal 14 al 21 novembre 2021.

 

Negli anni sono state tante le grandi città che hanno ospitato questo grande torneo: Tokyo, Parigi, Barcellona, Stoccolma, New York, Sidney, Lisbona, Shangai e infine Londra dove le ATP Finals si sono fermate per più tempo. Tanti i grandi talenti del tennis passato e presente che hanno partecipato e vinto: Novak Đoković, Roger Federer, Alexander Zverev, Andre Agassi, Boris Becker, Björn Borg e molti altri.

 

Il prestigioso torneo compete ormai con i più grandi e smuove importanti numeri sia in termini di pubblico che economici. Le ricadute economiche delle ATP Finals infatti sono davvero importanti. Si valuta che ogni edizione valga almeno 85 milioni di dollari che, moltiplicati per cinque anni, arriva alla cifra capogiro di quasi 500 milioni di dollari.

 

Una grandissima nopportunità per la città in termini non solo di prestigio sportivo, ma anche dal punto di vista puramente economico dunque. Le ricadute infatti coinvolgeranno tutta la città poiché i campioni del tennis hanno premuto per il capoluogo piemontese in quanto volevano proprio una città da vivere e non solo da attraversare per raggiungere un albergo. Proprio per questo motivo Torino ha vinto lo scorso anno battendo città come Londra, Manchester, Singapore, Tokyo. L’evento sarà un vantaggio per tutte le realtà cittadine a cominciare dallo sport, ma ovviamente anche per la cultura e per il turismo in generale.

 

Le partite dei migliori 8 giocatori del mondo che partecipano alle ATP Finals saranno ospitate all’interno del Pala Alpitour, l’impianto polifunzionale coperto, adiacente allo Stadio Olimpico Grande Torino, che fu costruito in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006 quando fu la casa dell’hockey su ghiaccio. Con una capienza di 14.350 posti a sedere, il Pala Alpitour di Torino è la struttura coperta a uso sportivo più capiente d’Italia.

 

Dopo ben 12 anni le ATP Finals lasciano la “The O2 Arena” della capitale inglese per approdare sul suolo italiano proprio nella città sabauda. Un grande onore per Torino e una grandissima opportunità per la città vista la grande importanza che l’evento ricopre a livello mondiale.

 

I biglietti per le partite sono già in vendita online, potete acquistarli qui.

Pubblicato il 11 Dicembre 2020
X