“Marcello Gandini. Genio nascosto”, la mostra al MAUTO di Torino
Il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino propone, dal 24 gennaio al 26 maggio 2019, la mostra “Marcello Gandini. Genio nascosto” dedicata a uno dei più importanti car-designer e progettisti del Novecento.
Affianco alle vetture più famose, in particolare quelle sportive, firmate dallo stilista durante gli anni alla Bertone, troverete esposti in questa nuova mostra numerosi altri veicoli in cui il contributo di Gandini, ingegneristico ed estetico insieme, ha portato una ventata di innovazione.
L’esposizione torinese è un variegato ritratto dell’ideatore delle auto da sogno, quello delle utilitarie, delle berline, delle motociclette e degli elicotteri. Persino quello delle fabbriche, dei nuovi modi di produrre, dei brevetti segreti.
Il percorso espositivo si sviluppa in due sezioni: nella prima troverete un ricco repertorio di documenti originali, oggetti e filmati permettendovi di avere una panoramica sulla storia e la produzione di Gandini. La seconda sezione del percorso è invece una parata di stelle, con tutte le show car più famose e alcuni veicoli davvero particolari. Protagonista di questa seconda parte della mostra è la Stratos Zero presentata nel 1970 al Salone di Torino e arrivata nel museo torinese da una collezione privata americana. Ma eccezionale è anche la presenza dei prototipi Lamborghini Marzal (in prestito dalla Svizzera), Alfa Romeo Montreal 1967 e Alfa Romeo Carabo (provenienti dal Museo Storico di Arese). E poi vetture memorabili come la Maserati Khamsin, una delle più conosciute auto del Tridente, e la Lancia Stratos HF stradale, autentico mito dell’automobilismo sportivo.
Orari:
Lunedì 10.00 – 14.00, pomeriggio chiuso
Da martedì a domenica 10.00 – 19.00
Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura.
Quando
Data/e: 24 Gennaio 2019 - 26 Maggio 2019
Orario: 10:00 - 19:00
Dove
MAUTO - Museo dell’Automobile
Corso Unità d’Italia, 40 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 12 € - Biglietto ridotto: 10 € - Gratuito (minori di 6 anni; giornalisti con tesserino dell'Ordine; possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino + Piemonte Card)
Altre informazioni
www.museoauto.it
Categoria dell'evento
Mappa