Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 4,25 su 5)

In occasione del 59° anniversario dell’incidente aereo a Superga in cui morirono tutti i giocatori della leggendaria squadra di calcio del Torino, l’Associazione Memoria Storica Granata ha inaugurato il nuovo Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. Il museo, che prima occupava un più piccolo spazio nel chiostro della Basilica di Superga, si trova ora negli storici locali di Villa Claretta, nel comune di Grugliasco.

 

Il Grande Torino è stata una delle squadre di calcio più amate della nostra storia calcistica, pluricampione d’Italia con 5 scudetti vinti consecutivamente e colonna portante della nazionale italiana per molti anni (nel 1947, 10 giocatori titolari su 11 appartenevano alla squadra del Torino).

 

Negli oltre 650 metri quadri del Museo del Grande Torino troverete più di 1.500 oggetti e cimeli, dal 1906 ad oggi, che raccontano non solo la storia di una squadra di calcio che ha fatto leggenda, ma anche un pezzo della storia del nostro paese.

 

Tra i tanti cimeli potrete ammirare una parte della tribuna in legno dello Stadio Filadelfia (il vecchio stadio del Torino), la cornetta del “Trombettiere del Filadelfia” che dava la carica ai giocatori della squadra, la Balilla di Gigi Meroni, documenti originali, vecchie e nuove foto dei giocatori e degli allenatori, le maglie originali del Torino dal 1927 ad oggi, scarpe e palloni. Nel museo si trova anche una valigetta appartenuta ad uno dei massaggiatori della squadra che era sull’aereo del tragico incidente e che contiene delle ampolle rimaste miracolosamente intatte.

 

Il museo è davvero ben strutturato ed organizzato nelle descrizioni e negli ambienti, sia dal punto storico che dal punto di vista calcistico. Alcuni volontari, appassionati e preparati, garantiscono delle visite guidate narrando la storia del Grande Torino, eventi, curiosità e aneddoti legati alla squadra di calcio, ma anche alla storia del nostro paese.

 

Vale sicuramente la pena visitarlo se si è tifosi del Torino, ma anche se non lo si è perché questo museo raccoglie con passione un pezzo di storia calcistica italiana che la squadra del Grande Torino ha rappresentato. La bellezza dello sport praticato in maniera bella e pulita.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via la Salle, 87 10095 Grugliasco (Torino)

 

Orari:
sabato dalle 14.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 17.30)
domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 17.30)

 

Tariffe:

Biglietto intero: 5 €
Ingresso Gratuito per i titolari della Tessera Musei Torino & Piemonte e per i bambini sotto i 12 anni

 

Per ulteriori informazioni potete consultare la Pagina Facebook Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

X