I 10 migliori agriturismi della provincia di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 67 . Media: 3,42 su 5)

Cercate un posto tranquillo dove passare qualche giorno o anche solo qualche ora lontani dalla vita caotica della città e dove mangiare degli ottimi piatti della cucina tipica piemontese, a prezzi contenuti magari? Che ne pensate di optare per un classico e intramontabile agriturismo?

 

Immersi nel verde della natura torinese potrete rilassarvi, respirare aria pulita, assaggiare prodotti artigianali e, perché no, anche acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.

 

Se siete alla ricerca di un agriturismo fuori Torino dove poter fare tutto questo, abbiamo qualche suggerimento da darvi. Qui di seguito troverete la nostra selezione dei migliori agriturismi della provincia.

 

I 10 migliori agriturismi della provincia di Torino

 

Agriturismo Tetti Cellaro

In mezzo alla campagna di Poirino, piccolo comune di poco più di 10.000 abitanti nella provincia di Torino, si trova questo agriturismo dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Tanti i piatti proposti tra cui i grandi classici della cucina tradizionale piemontese come il vitello tonnato ed il fritto misto. Menzione speciale per il menù proposto durante la stagione degli asparagi che è un trionfo di questo ingrediente.

 

Indirizzo: Frazione Tetti Cellaro, 58 – 10046 Poirino (Torino)
Telefono: +39 011 94 51 182

 

Agriturismo La Schiavenza

Nel comune di Piverone, dove si trova anche il Lago Viverone che è il terzo lago del Piemonte in ordine di grandezza, si trova questo agriturismo che ha saputo coniugare tradizione e modernità. Il ristorante propone piatti della tradizione piemontese ed in particolare della zona del Canavese, ovvero la zona a nord del Piemonte che confina con la Val D’Aosta. Tutti gli ingredienti sono prodotti dall’agriturismo nel rispetto del tradizionale menù a Km zero proposto da queste strutture. È disponibile uno “spaccio” in cui poter acquistare tanti ottimi prodotti: salumi, formaggi, burro, yogurt, carni e paste fresche.

 

Indirizzo: Via Chiusure, 7 – 10010 Piverone (Torino)
Sito internet

 

Agriturismo La Gerla

In questo agriturismo immerso nel verde della natura piemontese a 1300 metri di altezza e situato nel comune di Cesana Torinese potrete fermarvi per passare un week end fuori dal caos della città, per comprare dei favolosi salumi, formaggi e ortaggi e per gustare le delizie servite nel tipico ristorante. Menù a chilometro zero: tutti gli ingredienti usati per i piatti sono prodotti in questa azienda agricola dell’alta Val di Susa.

 

Indirizzo: Frazione Fenils, 86 – 10054 Cesana Torinese (Torino)
Sito internet

 

Agriturismo La Terra di Mezzo

Un altro ottimo agriturismo dove passare qualche ora o un week end lontani dalla vita cittadina a volte un po’ caotica e stressante. Ancora un ristorante che fonde tradizione ed innovazione con accostamenti davvero interessanti. Tutto di produzione locale, anche una buonissima birra artigianale. L’agriturismo dispone di un negozio dove poter far scorta di ottimi prodotti da portare in città.

 

Indirizzo: Frazione Filia, 99 – 10081 Castellamonte (Torino)
Sito internet

 

Agriturismo Cascina dei Canonici

Poco distante dalla Sacra di San Michele si trova questo grazioso agriturismo immerso nella tranquillità della campagna piemontese. Il ristorante offre la domenica due opzioni: il menù del pellegrino e il menù degustazione per poter assaggiare le varie delizie della cucina regionale.

 

Indirizzo: Frazione S.Pietro, 1 – 10057 Sant’Ambrogio di Torino
Sito internet

 

Agriturismo La Durinera

Agriturismo rustico e verace dal sapore di una volta. Il locale è semplice ed essenziale, niente fronzoli, ma ben tenuto e con un’ottima proposta di piatti della cucina piemontese fatti con materie prime di grande qualità e genuine: paste fatte in casa, carne allevata sul posto, formaggi di produzione propria.

 

Indirizzo: Via Torino, 138 – 10070 Robassomero
Telefono: +39 011 923 5427

 

Agriturismo La Benvenuta

Una tipica cascina piemontese immersa nella campagna di Carmagnola. Le specialità della casa sono sicuramente le paste fresche come gli agnolotti e gli gnocchi e poi il fritto misto alla piemontese, un vero e proprio pezzo forte del ristorante.

 

Indirizzo: Via San Pietro, 10 – 10022 Carmagnola (Torino)
Sito internet

 

Agriturismo Cascina Serramena

Un rustico casale immerso nel verde della campagna piemontese tra Torino ed Asti offre, oltre al relax tipico di questi posti lontani dalla città, una cucina tipica regionale di alti livelli: agnolotti al plin, fritto misto, carne cruda, il brasato e tante altre bontà da leccarsi i baffi.

 

Indirizzo: Cascina Serramena Alta, 30 Riva Presso Chieri, 10020 Chieri
Telefono: +39 011 946 9184

 

Agriturismo San Felice

Cascina dal sapore antico e rustico con qualche tocco di modernità che offre ovviamente piatti tipici della cucina tradizionale piemontese. Il menù prevede molte portate tra cui diversi antipasti, due primi, un secondo con contorno, dolci, amari e caffè. Poco distante da Torino per un pranzo o una cena nel relax della campagna.

 

Indirizzo: Via San Felice 185, 10025 – Pino Torinese
Telefono: +39 011 81 19 982

 

Agriturismo I Tre Camini

L’agriturismo dispone di un ristorante caldo ed accogliente, di camere e di una piscina di cui approfittare nel periodo estivo soprattutto. Il menù offerto dal ristorante spazia nei tipici piatti della tradizione piemontese come il vitello tonnato (la carne usata viene dall’allevamento dell’agriturismo), gli agnolotti al ragù di selvaggina e la bagna caoda. Ottimi anche i dolci tra cui la splendida torta alle noci.

 

Indirizzo: Via Fornacino, 95 – 10040 Leini (Torino)
Sito internet

 

Se al momento non avete tempo di allontanarvi dalla città, ma vi è venuta voglia di gustare i piatti della tradizione culinaria regionale, date un’occhiata alla classifica dei nostri 10 migliori ristoranti di cucina tipica piemontese a Torino.

Pubblicato il 4 Luglio 2017

Scrivici: ContattiPubblicità

X