“TATTOO. L’arte sulla pelle”: la mostra al MAO di Torino
Il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino propone, dal 9 novembre 2018 al 3 marzo 2019, la mostra dal titolo “TATTOO. L’arte sulla pelle”, dedicata all’arte del tatuaggio.
Artisti contemporanei, tatuatori e tatuati, opere e personaggi del passato e del presente si mescolano in questa esposizione dialogando in un percorso suggestivo, che trasporta i visitatori alla scoperta di questo mondo e alla riflessione sull’uso sociale, culturale e artistico del corpo.
Esposti, grazie ai prestiti del Museo delle Civiltà di Roma, numerosi strumenti collegati al tatuaggio provenienti dall’Asia e dall’Oceania, foto storiche scattate dal celebre fotografo Felice Beato nel Giappone degli anni ’60 dell’800 e fotografie, sempre storiche, dei Maori della Nuova Zelanda. Nella mostra sarà presente anche una selezione delle stampe del famoso artista giapponese Kuniyoshi Utagawa che nel 1827 pubblicò una serie di eroi popolari giapponesi conosciuti come i 108 eroi suikoden. La serie è diventata nel tempo un famoso e importate riferimento iconografico per i tatuaggi.
Non solo passato, ma anche presente perché all’interno della mostra sono esposte alcune immagini dei lavori di grandi professionisti della scena contemporanea e che hanno contribuito alla diffusione della cultura del tatuaggio: da Tin-Tin, Filip Leu e Horiyoshi III.
Potete acquistare i biglietti per la mostra “TATTOO. L’arte sulla pelle” qui.
Orari:
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00
Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude sempre un’ora prima.
Quando
Data/e: 9 Novembre 2018 - 3 Marzo 2019
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 10 - Biglietto ridotto: 8 € - Gratuito Abbonati Musei Torino Piemonte, Torino + Piemonte Card, Torino + Piemonte Card Junior, i minori di anni 6, accompagnatori disabili
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa