Passaporto Culturale: musei gratuiti a Torino e in Piemonte per le famiglie dei nuovi nati

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

La Città di Torino ha adottato dal 14 settembre 2018 l’iniziativa “Nati con la Cultura”, un progetto concepito all’Ospedale Sant’Anna di Torino dalla onlus Fondazione Medicina a Misura di Donna. Si tratta di un’iniziativa nata da un intervento trasversale degli Assessorati Innovazione, Cultura e Sociale-Salute. L’Anagrafe Centrale di Torino distribuirà all’atto dell’iscrizione delle nascite, il cosiddetto “Passaporto Culturale” che, grazie alla collaborazione con Abbonamento Musei Torino Piemonte, permetterà a tutte le famiglie il libero accesso a 32 musei del Piemonte accreditati “Family and Kids friendly” durante il primo anno di vita del nuovo/a nato/a.

 

Torino, città di arte e cultura, dà dunque il benvenuto a tutti i neonati e alle loro famiglie, spalancando per loro le porte dei propri musei e luoghi di cultura.

 

Questa iniziativa, studiata dall’Assessorato alla Cultura e da quello alla Salute, Politiche Sociali e Abitative ha come obiettivo quello di individuare un percorso che sviluppi l’accessibilità universale della Cultura, con lo scopo di superare ostacoli fisici, cognitivi, sensoriali, economici che spesso scoraggiano o impediscono la partecipazione di molte persone alla vita culturale della città.

 

Il “Passaporto culturale”, concepito e sperimentato al Sant’Anna dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna in collaborazione con Palazzo Madama, viene consegnato dai medici dal 2014 alla famiglia di ogni bambino/a nato/a nell’ospedale: la Cultura entra così a far parte delle raccomandazioni per la buona crescita dei bambini e crea una connessione tra famiglie, ospedale e città, attraverso il suo patrimonio artistico e culturale.

 

Il progetto torinese è inoltre operativo a Pavia con i Musei Civici di Pavia e il Policlinico San Matteo e a Brescia con tutti gli ospedali e la Fondazione Musei Civici. Stanno lavorando per adottare questo passaporto anche altre città italiano come Roma, Milano, Firenze e Napoli.

 

Il Passaporto culturale è scaricabile per tutti i nati nel Piemonte anche dal sito www.naticonlacultura.it e può essere utilizzato dal bambino/a accompagnato/a da due persone.

 

Musei che aderiscono all’iniziativa “Passaporto Culturale” a Torino e area metropolitana
Camera Centro per la Fotografia, Museo Egizio, MEF Museo Ettore Fico, MUSLI Museo della scuola e del libro per l’infanzia – Museo Nazionale del Cinema – MAUTO Museo Nazionale dell’automobile – Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Palazzo Barolo, PAV parco d’arte vivente – Pinacoteca dell’Accademia Albertina, Castello di Rivoli – la Venaria Reale – Palazzina di caccia di Stupinigi , Infini.TO parco astronomico (Pino T.se) – Borgo e Rocca Medievale – GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino – MAO Museo d’Arte Orientale – Palazzo Madama Museo d’Arte Antica.

 

Musei che aderiscono all’iniziativa “Passaporto Culturale” in Piemonte
Atlante dei Suoni (Venasca) – Ecomuseo Sogno di luce (Alpignano) – Casa Cavassa/La Castiglia (Saluzzo) – Museo Son de Lenga (Dronero) – Castello di Miradolo (san secondo di Pinerolo) – Giardino botanico di Oropa –
Museo Camillo Leone (Vercelli) – Museo civico di Cuneo – Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli) – Museo civico A. Garda (Ivrea) – Museo Valdese (Torre Pellice) – palazzo Mazzetti (Asti) – WIMU Museo del Vino (Barolo).

 

Insomma un nuovo importante passo della città di Torino per far avvicinare i cittadini alle bellezze artistiche, storiche e culturali del capoluogo piemontese.

Pubblicato il 17 Settembre 2018
X