Wi-Fi gratuito in via Garibaldi e nuovi servizi 5G per una Torino sempre più smart

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

La città di Torino è sempre più smart e pioniera del 5G in Italia. Il 6 settembre 2018 sono state attivate, nel centro di Torino, nuove small cell. Si tratta di antenne radiomobili di nuova generazione, installate nei totem pubblicitari che consentiranno di fare nuove sperimentazioni di applicazioni innovative nell’ambito del progetto “Torino 5G” e di realizzare allo stesso tempo la copertura Wi-Fi gratuita di via Garibaldi.

 

Chiara Appendino e Paola Pisano, Assessora all’Innovazione e Smart City, hanno illustrato il nuovo accordo siglato tra IGPDecaux e TIM che permette, per la prima volta nel nostro Paese, di ospitare all’interno degli impianti pubblicitari urbani di IGP Decaux diverse small cell di TIM in tecnologia 4.5G, propedeutiche allo sviluppo delle rete 5G. Allo stesso tempo le small celle prevedono l’inserimento di hot spot per il collegamento Wi-Fi gratuito a disposizione di torinesi e i turisti che ogni giorno frequentano la centralissima strada di Torino.

 

Il progetto di intesa tra i due enti privati prevede l’inserimento in città di 14 small cell collegate con 25 km di fibra utili alla fornitura del servizio WI-FI e a tutti i servizi attivabili sulla rete mobile di TIM.

 

Inoltre, sulle small cell di via Garibaldi sono state installate delle telecamere speciali a 360 gradi grazie alle quali è possibile ricostruire un video che, con appositi visori creerà una realtà virtuale immersiva che in diretta trasmetterà le immagini della via. Questa tecnologia potrà essere applicata in futuro per servizi turistici o di intrattenimento.

 

Insomma, Torino ancora una volta pioniera in campo tecnologico e delle telecomunicazioni grazie a questo nuovo servizio disponibile a tutti in via Garibaldi.

Pubblicato il 7 Settembre 2018
X