“Tutti gli “ismi” di Armando Testa”: la grande mostra a Torino
La Sala Chiablese dei Musei Reali di Torino ospita dal 25 ottobre 2018 al 17 marzo 2019 una grande mostra su Armando Testa dal titolo “Tutti gli “ismi” di Testa” dedicata al pubblicitario, disegnatore, animatore e pittore torinese.
Nell’esposizione torinese è presente un nucleo di opere che illustra la produzione artistica di Armando Testa, soffermandosi con particolare attenzione sulle passioni iconografiche ripetute e reinterpretate durante la sua lunga carriera. L’allestimento ai Musei Reali di Torino include manifesti del primo periodo fortemente pittorici, quadri, fotografie, serigrafie e sculture e approfondisce i topoi ricorrenti, come quello degli animali o quello delle dita. Ricco anche il gruppo di materiali ispirati al cibo, tema a cui Testa si dedicò fin dalla fine degli anni Sessanta, precorrendo ancora una volta i tempi.
Esposte in questa mostra dedicata ad Armando Testa oltre un centinaio di opere selezionate da Gemma De Angelis Testa e Gianfranco Maraniello, direttore del Mart di Rovereto: dipinti, fotografie, manifesti, disegni, video, sculture e oggetti di design (da «Caballero e Carmencita» della pubblicità Lavazza, all’ippopotamo azzurro «Pippo» fino al «Punt e Mes») prodotti dagli anni ’40 agli anni ’90 del Novecento.
Cane Randagio (Armando Testa)
Grazie a questa nuova mostra torinese potrete scoprire o ritrovare i soggetti pubblicitari entrati che ormai fanno parte dell’immaginario collettivo di più generazioni. L’esposizione vuole celebrare Armando Testa come innovatore. Un uomo che ha saputo, tra i primi, capire l’importanza e la forza delle immagini per l’uomo contemporaneo, favorendo il dialogo continuo e la contaminazione tra l’arte e la pubblicità.
Potete acquistare i biglietti per la mostra su Armando Testa a Torino qui.
Biglietto integrato Museo + Mostra Armando Testa disponibile qui.
Quando
Data/e: 25 Ottobre 2018 - 17 Marzo 2019
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
Sala Chiablese
Piazzetta Reale, 1 - Torino
Prezzo
Biglietti intero 12 € (più eventuale prevendita)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa