Faust Night Shop: a Torino un locale per lettori insonni aperto tutta la notte
Dal mese di maggio 2018, Torino ospita una nuova piccola perla per i sonnambuli appassionati di libri e di cultura. “Faust night shop”, questo è il nome del luogo creato e ideato da Gianluigi Ricuperati, scrittore torinese e direttore creativo della Domus Academy di Milano. Faust è quello che si può definire un “negozio notturno esperienziale”, ovvero un luogo a metà strada tra una libreria e un ritrovo per intellettuali insonni, curiosi e appassionati di letteratura, arte e cultura.
Aperto dal giovedì al sabato, dalle 9.00 di sera alle 9.00 del mattino, il night shop ospiterà settimanalmente reading esclusivi, incontri con scrittori e vendite di libri rari all’asta (a cui si potrà partecipare in loco oppure in streaming attraverso il sito del locale stesso).
Non si tratta di una libreria nel senso tradizionale del termine (non ci sono neanche gli scaffali), ma più che altro un piccolo museo dove momenti di lettura si alterneranno a momenti di meditazione. Il locale, aperto tutta la notte, è un luogo dove poter chiacchierare bevendo una tazza di tè o di caffè (non si vendono alcolici), scambiare idee e opinioni, ascoltare musica in cuffia, rilassarsi sui divanetti, assistere a reading e incontri.
In questa particolare libreria notturna torinese è previsto anche l’inserimento di una teca con venti insetti-foglia, chiamati così perché riescono a mimetizzarsi perfettamente confondendosi con le foglie su cui si posano. Gli insetti, tutti con un proprio nome, si nutrono di foglie d’eucalipto e si riproducono per partenogenesi.
Insomma, un posto molto particolare che vuole proporre un modo molto diverso di vivere la notte. Come a dire che “La Torino che legge” non chiude mai!
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Via della Rocca, 41 – 10123 Torino
Orari:
giovedì, venerdì, sabato dalle 21.00 alle 9.00
Il locale apre il 20 maggio 2018. Per maggiori informazioni potete consultare la Pagina Facebook di Faust Night Shop.