Il Sacro Monte di Varallo: il bellissimo borgo piemontese Patrimonio Mondiale Unesco

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,00 su 5)

Il Piemonte è una terra ricca di bellissimi posti da vedere e scoprire. In Valsesia, e più precisamente nel comune di Varallo in provincia di Vercelli, si trova uno di questi meravigliosi posti che vale assolutamente la pena visitare. Stiamo parlando del Sacro Monte di Varallo, il più antico e rappresentativo tra i Sacri Monti che si trovano nei territori del Piemonte e della Lombardia e che è stato dichiarato nel 2003 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

 

I Sacri Monti, riproduzioni di alcuni luoghi della Tessa Santa, iniziarono a diffondersi in Occidente verso la metà del ‘400, quando, a causa dei Turchi, il pellegrinaggio in quelle zone iniziò a diventare sempre più pericoloso.

 

Tra queste riproduzioni c’è proprio il Sacro Monte di Varallo che fu costruito per iniziativa di Beato Bernardino Caimi, il quale, tornando dalla Terra Santa verso la fine del XV secolo, decise di ricreare in piccolo i luoghi della Palestina. Settant’anni dopo, San Carlo Borromeo si interessò a questo luogo e, visitandolo diverse volte, accrebbe notevolmente la notorietà della “Nuova Gerusalemme”, come Borromeo stesso l’aveva soprannominata.

 

Il Sacro Monte di Varallo, che sorge nella piemontese Riserva speciale del Sacro Monte di Varallo, è costituito da 44 cappelle affrescate e una basilica.

 


elitravo/Shutterstock

 

Ci sono voluti circa due secoli affinché il Sacro Monte di Varallo fosse terminato. Al suo interno, come accennato, si trovano ben 44 cappelle. Questi edifici, dislocati in un percorso di vie e piazzette, sono affrescati con oltre 4.000 figure e arricchite da circa 400 statue raffiguranti tutte scene della vita di Gesù Cristo e della Madonna.

 

Diversi artisti, pittori e scultori, hanno lavorato alla realizzazione di questo complesso di edifici. Fra gli artisti più importanti che hanno lavorato al Sacro Monte di Varallo c’è Gaudenzio Ferrari, che collaborò con Beato Bernardino Caimi proprio durante la fondazione del complesso. Ferrari ha realizzato, oltre la grandiosa cappella della Crocifissione, numerosi altre statue e dipinti che adornano le altre cappelle.

 

 

Un gruppo di volontari formati sono a disposizione per accompagnare i visitatori, gruppi o persone per visite guidate del complesso che vi faranno entrare nell’anima di questo luogo e scoprirne le storie e gli artisti a esso legati.

 

Il Sacro Monte di Varallo è un tesoro antico del Piemonte ricco di storia e di bellezza assolutamente da vedere.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Località Sacro Monte – Via Sacro Monte, 3 – 13019 Varallo (VC)

 

Orari:
Il Sacro Monte è sempre aperto. Le cappelle sono sempre aperte e visitabili.
La Basilica rispetta invece i seguenti orari: dalle 8.30 alle 12.20 – dalle 14.15 alle 18.30

 

Visite guidate:
Potete prenotare la visita guidata telefonando ai numeri 0163.51131 e 348.2444716. La visita dura 1 ora ed è disponibile anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco.

 

Come arrivare al Sacro Monte di Varallo:
Da Torino dopo il casello di Greggio, prendete la A26 direzione Gravellona e uscire a Romagnano-Ghemme. Il Sacro monte è raggiungibile in auto oppure con la funivia

 

Orari e costi della Funivia:
Orario estivo (ora legale): 9.00 – 18.00 / sabato e festivi: 9.00 – 19.00
Orario invernale (ora solare): 9 – 17 feriale e festivo
Andata/ritorno: 5 € a persona.
Per i gruppi: 4 €
Gratuito per bambini fino a 6 anni

 

Orari e tariffe potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Sacro Monte di Varallo.

X