Falò della Chiesa Valdese in Piazza Castello
Piazza Castello ospiterà, per la prima volta, il falò della Chiesa Valdese. Il comune di Torino ha concesso il patrocinio e l’uso della piazza alla Chiesa Valdese per le celebrazioni del tradizionale falò celebrativo delle “Lettere patenti”, l’editto promulgato da Carlo Alberto nel 1848 che sancì la concessione dei diritti civili e politici ai valdesi.
I Valdesi celebrano questa ricorrenza ogni anno accedendo falò che illuminano le valli attorno a Pinerolo. Quest’anno però l’amministraione comunale ha deciso di concedere Piazza Castello per questa celebrazione.
“L’Amministrazione comunale è felice di poter offrire uno spazio consono a un evento così importante per i nostri cittadini e cittadine valdesi – spiega l’assessore Marco Giusta – ma anche per la città nel suo insieme, in quanto si celebra l’apertura di spazi di libertà e di comunicazione tra mondi fino ad allora chiusi al confronto. È una ferita che si sana ed è l’occasione per tutti e tutte di avvicinarsi alla comunità e conoscerla più da vicino, condividendo il momento di festa”.
Per i valdesi, il falò del 16 febbraio è una festa laica, una ricorrenza storica. “Per questo condividiamo il palco con tutti coloro che hanno patito o tuttora patiscono l’assenza di diritti: ci saranno gli ebrei, destinatari anch’essi delle Lettere patenti del 1848, e ci saranno le associazioni lgbt, le associazioni per la laicità e per i rifugiati”, spiega Patrizia Mathieu, presidente del Concistoro valdese di Torino.
Appuntamento dunque, per questo falò dei diritti, il 16 febbraio 2017.
Quando
Data/e: 16 Febbraio 2017
Orario: 20:00 - 21:30
Dove
Piazza Castello
Piazza Castello - Torino
Prezzo
Ingresso Libero
Altre informazioni
www.comune.torino.it
Categoria dell'evento
Mappa