La Fondazione Merz di Torino
La Fondazione Merz nasce nel 2005 a Torino come spazio espositivo volto a ospitare le opere di Mario Merz, morto nel 2003. La produzione dell’artista, esponente italiano dell’arte moderna e dell’arte povera, è disposta su una superficie di oltre 1.500 metri quadrati, all’interno di un edificio in stile razionalista originario degli anni ’30, già sede della centrale termica delle officine Lancia.
La fondazione ha lo scopo di tutelare e di far conoscere al grande pubblico l’opera di Mario Merz. Infatti, all’interno dell’edificio non solo è possibile ammirare i capolavori dell’artista, ma anche visitare il centro specializzato e le molte mostre temporanee che vengono organizzate per offrire momenti di riflessione e discussione sul patrimonio artistico di Merz e, in generale, sull’arte contemporanea. Inoltre, la Fondazione Merz è responsabile dell’Archivio Merz, che include circa 1.000 volumi, e di una biblioteca specializzata, nella quale sono presenti più di 4.000 esemplari.
Lo spazio espositivo rappresenta un ottimo esempio di recupero di strutture industriali, sapientemente portato a termine dal Comune di Torino in collaborazione con la regione Piemonte, con la contribuzione di fondi privati. La riqualificazione dell’edificio è stata caratterizzata dalla ricerca della semplicità, prediligendo forme e colori neutri e tenendo in considerazione la funzione originaria dello stabilimento.
Una riconversione che spicca nel panorama delle opere di recupero degli edifici industriali di Torino, il cui assetto urbanistico è stato drasticamente modificato dalla costruzione della Metropolitana, dalla realizzazione di servizi e impianti per i Giochi Invernali del 2006 e, inoltre, anche dalla forte immigrazione interna al paese avvenuta durante gli anni Sessanta.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Via Limone, 24, 10141 Torino
Orario:
Dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00
Chiuso il lunedì
Tariffe:
Biglieto intero: 6 €
Biglietto ridotto: 3,50 € (visitatori di età compresa tra i 10 e i 26 anni, maggiori di 65 anni, gruppi organizzati min. 10 persone, possessori di Pyou Card)
L’ingresso è gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e della Torino+Piemonte Card.
Per ulteriori informazioni sui prezzi e sulle visite potete consultare il sito della Fondazione Merz di Torino.