Festa della Liberazione 2024 a Torino: le 10 cose da fare il 25 aprile
Quest’anno il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di giovedì e sarà dunque l’occasione per molti di fare un lungo ponte e prendersi qualche giorno di pausa dal lavoro o dagli studi. Molti torinesi rimarranno in città nel lungo weekend del 25 aprile 2024 e tanti turisti sceglieranno anche quest’anno Torino come meta per il ponte della Festa della Liberazione 2024.
Per tutti quelli che decideranno di trascorrere nel capoluogo piemontese il 25 aprile 2024 ci saranno tanti eventi e appuntamenti da non perdere con uno sguardo particolare, come spesso accade a Torino, all’arte. Allora, se non avete ancora fatto programmi per il ponte della Liberazione, date un’occhiata alla nostra selezione delle cose da fare a Torino e iniziate a segnare le proposte che più vi piacciono.
E, se pensate di visitare più cose nei vari giorni del vostro soggiorno torinese, potrebbe interessarvi la Torino+Piemonte Card per visitare le più belle attrazioni della città risparmiando!
Festa della Liberazione 2024 a Torino: le 10 cose da fare il 25 aprile
Torino Jazz Festival 2024
Fino al 30 aprile 2024, il capoluogo piemontese ospitata il Torino Jazz Festival che anche quest’anno omaggerà il jazz in tutte le sue multiformi possibilità espressive cercando di accontentare vari tipi di pubblico. Tanti gli appuntamenti di un vasto programma che coinvolgerà tante realtà cittadine. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: Torino Jazz Festival 2024: date, programma e biglietti
Festa della Liberazione 2024
Come ogni anno, la città di Torino celebra questa importante data della nostra storia con una serie di eventi: incontri, concerti, proiezioni, mostre in vari luoghi della città. Alcuni eventi sono gratuiti. Nell’articolo è disponibile il programma in dettaglio per la giornata di giovedì.
Per saperne di più: Festa della Liberazione 2024 a Torino: il programma degli eventi
Musei Gratis
© Maykova Galina / Shutterstock.com
Il Ministero della Cultura promuove, per il 25 aprile 2024, la gratuità dei musei statali per celebrare questa importante data della nostra storia che segna la Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista. Nell’articolo trovate la lista dei musei di Torino e del Piemonte che aderiscono all’iniziativa, ma anche altri musei che propongono l’ingresso a 1 € oppure la tariffa ridotta.
Per saperne di più: Musei Gratis il 25 Aprile 2024 a Torino e in Piemonte: la lista completa e aggiornata
Henri de Toulouse Lautrec – Il Mondo del Circo e di Montmartre
Dal 20 aprile, la mostra “Henri de Toulouse Lautrec – Il Mondo del Circo e di Montmartre” al Mastio della Cittadella di Torino vi permetterà di immergervi nel vibrante contesto della Parigi fin-de-siècle. L’esposizione, per la prima volta in Italia dopo diverse tappe europee, propone uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più grandi maestri dell’arte grafica del XIX secolo. Esposte oltre 120 opere per celebrare i 160 anni di colui che fu soprannominato “l’anima di Montmartre”. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: Henri de Toulouse Lautrec: a Torino la mostra “Il Mondo del Circo e di Montmartre”
Sherlock Holmes e il mistero di Lady Margaret
La commedia giallo comica in due atti “Sherlock Holmes, Lady Margaret e il mistero del sigillo reale” scritta da Valerio Di Piramo e Cristian Messina con la regia di Cristian Messina torna in scena a Torino, ancora una volta al Teatro Gioiello, dal 25 al 28 aprile 2024. Potete acquistare i biglietti qui.
Per saperne di più: Sherlock Holmes e il mistero di Lady Margaret: torna a Torino la commedia giallo comica
Ayrton Senna Forever
Foto di Instituto Ayrton Senna
In occasione dei trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino dedica la mostra “Ayrton Senna Forever” al grande pilota brasiliano prematuramente scomparso. La mostra, curata da Carlo Cavicchi, cerca di approfondire due aspetti della sua vita di questo mito della F1 e del motorsport: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
Per saperne di più: Ayrton Senna Forever: a Torino arriva la mostra sul grande campione di F1
Fatoumata Diawara in concerto al Regio
Per la Festa della Liberazione 2024, Torino propone un concerto gratuito al Teatro Regio in collaborazione con il Torino Jazz Festival 2024. In programma il concerto gratuito della cantante Fatoumata Diawara che si esibirà in uno spettacolo idealmente dedicato alla gioventù resistente e in particolar modo a Dante di Nanni, a ottant’anni dalla morte.
Per saperne di più: Festa della Liberazione 2024 a Torino: concerto gratuito al Teatro Regio
Orto Botanico
Da poco ha riaperto l’Orto Botanico di Torino che vi aspetta anche per il 25 aprile con le sue tante piante e fiori. Una immersione nella bellezza di questo piccolo angolo di natura nel cuore di Torino.
Per saperne di più: L’Orto Botanico di Torino: piante e fiori da tutto il mondo
Sagre a Torino e in Piemonte
Dal 25 aprile e per tutto il fine settimana ci sono diversi appuntamenti gastronomici in programma nella zona di Torino e nel resto del Piemonte. Non perdete la lista delle sagre, le fiere, le feste popolari e i mercatini in giro per la regione.
Per saperne di più: Sagre a Torino e in Piemonte del 25, 26, 27 e 28 Aprile 2024
Questi sono alcuni degli appuntamenti in programma, tanti altri li trovate nella sezione Eventi a Torino. E se volete scoprire le attrazioni del capoluogo piemontese insieme ad una guida esperta, date un’occhiata al nostro articolo “Visite guidate a Torino: 10 tour per scoprire misteri e bellezze della città“.