Leumann, un villaggio da fiaba alle porte di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 397 . Media: 3,65 su 5)

Il villaggio Leumann è un quartiere operaio del comune di Collegno, alle porte di Torino, costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, importante imprenditore di origine svizzera. Il villaggio è uno splendido esempio di edilizia industriale trasformata in arte e completamente integrata nel territorio circostante.

 

Leumann pensò di far costruire un complesso residenziale intorno al suo Cotonificio, grande e prestigiosa azienda dell’epoca, per la manodopera specializzata che vi lavorava. Così, l’imprenditore svizzero, commissionò all’ingegner Pietro Fenoglio questo complesso residenziale realizzato tra il 1875 e il 1907. Il complesso, in stile liberty, fu costruito su un terreno di oltre 60.000 metri quadrati con una sessantina di edifici divisi in 120 alloggi abitativi.

 

Successivamente alla crisi degli anni ’70 il cotonificio Leumann chiuse e si temette il peggio per questo splendido complesso residenziale. Fortunatamente gli immobili divennero proprietà del comune di Collegno che si fece garante della salvaguardia di questo borgo e dell’assegnazione delle case rimanenti secondo le norme dell’edilizia popolare.

 

Oggi il villaggio è ancora abitato da alcuni operai del Cotonificio Leumann e da un altro centinaio di famiglie a cui sono state assegnate le abitazioni.

 

Nel corso degli anni sono stati fatti numerosi lavori di restauro che hanno portato alcuni edifici al loro antico splendore. All’interno del villaggio Leumann si trovano una stazione d’epoca (la Torino – Rivoli), la Chiesa di Santa Elisabetta in stile eclettico (Leumann ne commissionò la costruzione per i suoi operai, nonostante lui fosse di religione calvinista), la vecchia scuola elementare (Leumann l’aveva fatta costruire per i figli degli operai del cotonificio fermamente convinto che l’istruzione fosse un elemento fondamentale anche per avere buoni operai) e tanti altri edifici storici in stile liberty.

 

Entrare nel villaggio Leumann è come fare un salto indietro nel tempo in un posto davvero incantato costruito a misura d’uomo senza dimenticare la necessità di essere circondati dalla bellezza. Un posto magico dove si respira un’idea diversa di impresa e di relazioni tra gli uomini, operai e imprenditori. Si tratta di un concentrato di storia, arte, cultura e vita quotidiana. Non lasciatevi scappare la possibilità di vedere le piccole e bellissime case con giardino, la chiesetta, la piccola stazione e i negozi.

 

Numerosi sono le iniziative culturali, sociali e ricreative proposte dall’Associazione Amici della Scuola Leumann, un ente no-profit nato per salvaguardare e valorizzare il territorio. È inoltre possibile effettuare delle visite guidate al villaggio, accompagnati da una delle guide dell’Associazione per scoprire la storia e i segreti di questo luogo da fiaba.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Collegno (Torino)

 

Come raggiungere il Villaggio Leumann con i mezzi pubblici:
Con l’autobus 33 e 33 sbarrato da Via Sacchi arrivate in corso Francia dove prendete l’autobus 36 fino alla fermata Leumann, dove si trova la piccola stazione Leumann.

 

Visite Guidate:

È possibile prenotare una visita guidata al Villaggio Leumann fatta dall’Associazione Amici della Scuola Leumann (sia per adulti che per le scolaresche). La visita è gratuita, ma è gradito un piccolo contributo per aiutare l’associazione a mantenere viva la storia e lo spirito di questo villaggio. Per i singoli è prevista una visita guidata ogni prima domenica di ogni mese (escluso agosto e gennaio), con partenza alle ore 15.00 dalla Casa museo di Corso Francia 347 a Collegno. Date e orari potrebbero subire variazioni.

 

Per ulteriori informazioni sul Villaggio Leumann e per prenotare la vostra visita guidata potete consultare il sito dell’Associazione Amici della Scuola Leumann.

 

Potrebbe interessarvi: la magia e la bellezza del Villaggio Leumann in 10 scatti.

X